Bentornati sul vostro blog preferito, oggi parliamo di:
Risposta breve: un saggio di economia.
E che cosé un saggio di economia?
Ok articolo finito potete andare a guardarvi la nuova stagione di Bojack Horseman su Netflix. Ma cosí facendo rimarrete ignoranti. E voi non volete rimanere ignoranti. vero? Allora spegnete Netflix e continuate a leggere. Bojack puó aspettare.
Partiamo da cos’é un saggio:
Definizione di Wikipedia: Il saggio è uno scritto critico in prosa, a carattere scientifico o divulgativo, su un determinato argomento, come per esempio scientifico, politico, filosofico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume, trattato in modo non formale e di limitata estensione rispetto a scritti con una trattazione più ampia.
Ora siete a pari? Perfetto.
Nello specifico Economix é: un saggio di economia semplificato a tal punto da poter essere spiegato a fumetti.
Come potevo farmi sfuggire questo tomo? Ed effettivamente l’ho comprato subito.
Un acquisto azzeccato che consiglio a tutti, Michael Goodwin ha svolto un lavoraccio studiando la storia del l’economia moderna, lo sviluppo del pensiero economico e la storia politica associata a tali evoluzioni. Insomma una palla epica. Ha inoltre analizzato le cause che ci hanno portato nel 2008 a rimanere con le pezze al culo.
Fortunatamente per voi lettori il buon Mike ha riassunto e condensato il tutto per renderlo fruibile in un formato non proprio usuale per un saggio di economia. Immagino che il lavoro abbia messo a dura prova la sanitá mentale di questo scrittore, al solo pensiero mi sento male.
Prima di impazzire del tutto il buon Mike ha sviluppato la sua idea in modo eccellente. Un’ottima base di partenza per chi, come me ha sempre voluto capire meglio i meccanismi economici che ci influenzano la vita ma non ha mai avuto lo sbatti di studiare.
L’autore fa una panoramica in ordine tematico, non cronologico, di ciò che è necessario sapere per capire la materia. Il libro scorre bene, acchiappa il lettore, è piacevole e i concetti vengono spiegati a prova di idiota. Per i secchioni tra di voi consiglia anche quali libri studiare per approfondire gli argomenti
Da non sottovalutare anche il lato umoristico, in alcuni punti mi sono trovato a ridere con gusto DI UN LIBRO DI ECONOMIA.
Menzione speciale per l’illustratore Dan E. Burr, disegno molto pulito e tavole molto chiare che si adattano perfettamente alle spiegazioni dell’autore. In fondo non si é mai visto uno Stan Lee senza uno Steve Ditko.
Secondo la mia modestissima opinione un libro per tutti: esperti di economia, completi ignoranti in materia, curiosi, cani, gatti e bambini. Tutti possono trovare spunti di riflessione per approfondire gli argomenti che oggi più che mai ci influenzano la vita. Non diventerete il nuovo John Maynard Keynes leggendo l’opera del buon Goodwin (battuta voluta), ma di certo non sarete piú ignoranti di prima una volta chiuso il libro.
Ottimo lavoro Mike. Spero che tu stia bene e che la tua salute mentale non ne abbia risentito. Sappi che ne é valsa la pena.
Sono deluso. Veramente deluso. Non saprei neanche da dove iniziare. Sono passate quasi 2 settimane…
Sono un fan di Bojack Horseman. Per questa mia passione sono in costante disaccordo con…
Mamma Sony ha deciso che per i prossimi 5 giorni chiunque in possesso di una…
In preparazione dell'imminente uscita di Star Wars: Gli Ultimi Jedi .Ho appena finito di riguardare…
Oggi vi portiamo un articolo speciale di approfondimento, e per soddisfare la vostra vorace curiosità…
OK, tutti calmi. Qualcosa non mi quadra. Qualcuno deve aver preso una certa DeLorean e…